Yacht Club Gaeta in testa alla fine della prima giornata della finale dell'Audi - Italian Sailin
Porto Cervo, 28 settembre 2018 - Il Maestrale ha accompagnato la prima giornata di regate della finale del Campionato Italiano per Club della Lega Italiana Vela, l'Audi - Italian Sailing League, organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda. Iniziato con vento leggero intorno ai 10 nodi, la prima sessione di prove si è conclusa dopo 6 ore in mare con 16 nodi di vento da Nord con rotazione a sinistra; le 18 prove disputate portano i regatanti a quota 6 voli conclusi. In testa alla classifica Yacht Club Gaeta, capitanato da Ferdinando Colaninno, che ha ottenuto quattro primi posti di fila.
Seconda posizione per la Società Canottieri Garda Salò (timoniere Carlo Fracassoli) con 3 vittorie e 3 terzi posti, stessi risultati del team dell'Aeronautica Militare che tuttavia concludendo terzo nell'ultima regata di giornata, si trova anche in terza posizione nella classifica provvisoria.
"Davvero un'ottima giornata con condizioni a mare fantastiche - ha dichiarato Federico Colaninno, timoniere dello Yacht Club Gaeta - un'organizzazione impeccabile con cambi barca velocissimi. È la prima volta che timono un J/70 durante una regata di questo circuito e devo dire che il format è sempre entusiasmante e la flotta davvero agguerrita. Ci sono degli avversari da tenere d'occhio, ovviamente il nostro obiettivo è portare a casa un bel risultato."
Niccolò Bertola, timoniere dell'Aeronautica Militare commenta: "Primo giorno della finale italiana perfetto per regatare, abbiamo completato 18 regate e per noi è stata una giornata positiva. Nei prossimi giorni il meteo dovrebbe essere simile a oggi e noi punteremo a mantenere la stessa costanza".
L'appuntamento con il Race Briefing è fissato per domani alle 9.30 e il primo segnale di partenza previsto per le ore 11.